Ricerca

Le Attività di Ricerca si caratterizzano come elemento prioritario nel progetto iustitIA e sono finalizzate allo sviluppo e al trasferimento della conoscenza.

Le metodologie di ricerca

I metodi di ricerca utilizzati saranno metodi quantitativi, caratterizzati da un insieme di procedure ordinate per la raccolta di informazioni. L’obiettivo primario sarà quello di garantire la generalizzazione dei risultati ottenuti e dunque la validità degli stessi in contesti similari a quelli oggetto di studio. La metodologia di ricerca prevederà inoltre un formalismo delle procedure, caratterizzate da un approccio sistematico e facilmente replicabile

Output della ricerca

Le attività di ricerca saranno propedeutiche alla produzione degli output di ricerca, ovverosia alla realizzazione di pubblicazioni scientifiche (scientific paper) che evidenzieranno in  modo trasparente e verificabile sia il metodo che i risultati ottenuti. Le attività di ricerca e i relativi output contribuiranno ad arricchire la letteratura scientifica nell’ambito delle tematiche oggetto di ricerca quali:
  • Applicazioni di IA nel settore giuridico;
  • Applicazioni del Machine Learning nel settore giuridico;
  • Applicazioni del Natural Language Processing nel settore giuridico.

Work Packages

Il Work Package (c.d. pacchetto di lavoro) è la componente che si trova ai livelli più bassi della scomposizione gerarchica di lavoro di un progetto (matrice WBS). . Il WP rappresenta dunque l’unità di lavoro più piccola in cui può essere suddiviso un progetto e alla quale è possibile associare un output misurabile e controllabile.