Piano formativo per tirocinanti
Il Piano Formativo per Tirocinanti permette agli studenti di approfondire i temi legati alla gestione delle informazioni giudiziarie, alla luce della Trasformazione Digitale e delle Nuove Tecnologie, consentendo di acquisire le skills necessarie per lo svolgimento del percorso di tirocinio nel ruolo di Data Entry a supporto del personale amministrativo della Corte d’Appello di Reggio Calabria e Uffici Giudiziari del Distretto.
Destinatari
Studenti del Corso di Alta Formazione Professionale (CAFP) in “Specialisti di Gestione delle Informazioni e della Comunicazione nell’Amministrazione Giudiziaria” dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
Tipologia
Tirocinio extra-curriculare
Destinatari
Studenti del Corso di Laurea Triennale in Scienze economiche (L-33) e dei Corsi di Laurea Magistrale in Economia (LM-56) e Giurisprudenza (LMG/01) dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
Tipologia
Tirocinio curriculare
Durata
6 mesi
Ore
480 ore, 80 mensili
I corsi previsti
Corso base di Big Data Analysis
ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Corso base di Big Data
ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Corso base di Intelligenza Artificiale
ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Corso base di Coding
INF/01 INFORMATICA
Gli obiettivi
Tali Seminari Formativi sono configurati in modo da introdurre i tirocinanti a tematiche quali l’Intelligenza Artificiale, i Big Data e la Big Data Analysis per il settore giuridico.
Il tirocinante, attraverso la frequenza di tali Seminari Formativi, acquisirà le conoscenze necessarie per applicare, durante il percorso di tirocinio, i concetti appresi.
Il tirocinante sarà, quindi, in grado di svolgere i compiti propri della figura del Data Entry, ovvero sarà in grado di assicurare il migliore trattamento delle informazioni giudiziarie attraverso l’inserimento di grandi quantità di dati su supporti informatici con metodo sistemico, di archiviazione e gestione dei dati e delle informazioni.